Osservatorio TEMPO-Report e prospettive di attivazione in nuovi contesti culturali ed educativi
View/ Open
Dată
2017Autor
Gusman, Tancredi
Abstract
La formazione del pubblico teatrale giovanile è uno dei pilastri del
progetto di cooperazione europeo “SENSES – The Sensory Theatre”. A questo
scopo è stato attivato, dal gennaio 2016 presso l’Università di Milano, un
Osservatorio per l’analisi dei consumi teatrali e culturali giovanili, l’Osservatorio
TEMPO (Theatrical Enjoyment Measurement and Production Observation-centre).
Il progetto, che si propone di elaborare nuove strategie di formazione del pubblico
teatrale tra i 15 e i 24 anni, dopo l’esperienza “pilota” di Milano, verrà ripreso nei
prossimi mesi a Galati e ad Avignone. Il calo della partecipazione culturale
giovanile e, in particolare, il disinteresse mostrato verso il teatro la danza e l’opera
in tutta Europa – registrati dallo Youth Report 2015 dell’Unione Europea –
rendono questo lavoro quanto mai urgente e necessario. Dopo aver illustrato, nel
primo report di lavoro al colloquio internazionale “Le Théâtre et les cinq sens”
(Parigi, giugno 2016), le politiche e gli obiettivi dell’Osservatorio, presenterò nel
report di oggi la metodologia e i primi risultati dell’indagine, e getterò le basi per
l’elaborazione di guidelines finalizzate all’applicazione di questa esperienza a
nuovi contesti formativi internazionali. Prima di entrare nel vivo, ringrazio una
collaboratrice del progetto TEMPO che oggi non è qui con noi, Anna Chiara
Introini (specializzata in marketing teatrale), che ha messo la sua preziosa expertise
a servizio del progetto, affiancandomi per ciò che concerne l’analisi dei risultati (in
particolar modo dei risultati quantitativi) della nostra indagine.